Ricette

Le ricette che trovate in questa pagina sono veloci da preparare, molto leggere (non esagerate però con i condimenti) e gustose. Per questo motivo, più che ricette le chiamerei idee per preparare piatti semplici, veloci e soprattutto salutari, che danno suggerimenti su come abbinare gli ingredienti per rendere il piatto più ricco in nutrienti.

Sono sempre pronta a sperimentare ingredienti nuovi e sono costantemente alla ricerca di novità, tra gli scaffali dei negozi specializzati in prodotti tipici o etnici, per poter sperimentare nuove spezie ed ingredienti particolari.

Ho sempre cercato di utilizzare frutta e verdura di stagione, possibilmente a km zero, per mantenere inalterato il loro valore nutrizionale. Per insaporire il cibo ricorro a diversi tipi di spezie, frutta e frutta secca, in modo da dare gusto senza “appesantire” troppo il piatto con i condimenti. La mia cucina è semplice, basata su cotture che non prevedono l’utilizzo di condimenti: l’olio extravergine d’oliva preferisco usarlo a crudo per condire il piatto e non durante la cottura, per non “bruciare” elementi preziosi e salutari. E’ una cucina molto veloce per due motivi: non sono cuoca di professione e poi, con due bimbi piccoli che scorrazzano per casa, non ho molto tempo da dedicare ai fornelli!

Elenco ricette