Il mio metodo di lavoro

Posted on: 17 Ottobre 2016, by :

Rapporto 1:1

Il paziente al centro del trattamento nutrizionale

Ogni appuntamento è improntato sulle tue specifiche necessità nutrizionali, sia che tu soffra di qualche patologia sia che tu sia alla ricerca di uno stato di benessere migliore.

Il piano alimentare che stilerò per te sarà tagliato sui tuoi unici bisogni nutrizionali e si baserà sulla tua storia medica e sui tuoi obiettivi.

Durante i nostri incontro ti insegnerò, passo dopo passo, a conoscere e distinguere tra loro i cibi in base alle loro caratteristiche nutrizionali, in modo da renderti sempre più cosciente e autonomo nelle tue scelte. Questo ti permetterà di instaurare una relazione salutare con il cibo, attraverso la modifica delle tue abitudini scorrette.

Diventerai così parte attiva del cambiamento e non subirai il piano alimentare stilato; imparerai a prendere decisioni salutari applicabili al tuo stile di vita, con i cibi che ti aiutano a stare meglio. In questo modo, riuscirai a mantenere a lungo termine i risultati ottenuti.


 

Prima visita

Si articola in 3 diversi momenti

1. Colloquio iniziale per conoscere:

storia medica, abitudini alimentari*, stile di vita,

*Si consiglia di portare alla prima visita il diario alimentare attentamente compilato per alcuni giorni (minimo 3), comprendenti anche un giorno del fine settimana.

Portare tutti gli accertamenti ed esami eseguiti (le analisi del sangue non devono essere state eseguite da più di 6 mesi); certificazioni di patologie, test di intolleranze/allergie; eventuali diete seguite nel corso degli anni.

2. Misurazione di peso, altezza, circonferenze, analisi della composizione corporea

Analisi della composizione corporea attraverso analisi dell’impedenza bioelettrica con strumentazione professionale (BIA 101 Akern). Questa metodica permette di analizzare lo stato di idratazione (acqua totale, extracellulare ed intracellulare, stato nutrizionale), valutare massa grassa e massa magra, stimare il metabolismo basale.

Le misure bioelettriche rilevate vengono elaborate per ottenere non solo stime dei compartimenti corporei ma anche, grazie al grafico Biavector, lo stato di idratazione, la quantità e la qualità delle cellule nei tessuti, in modo diretto e senza errori. Questo è un metodo scientificamente testato, confermato da numerose pubblicazioni scientifiche. E’ un test veloce, innocuo e non invasivo, che può essere applicato a tutti.
I parametri rilevati sono utili ai fini dell’elaborazione di uno schema nutrizionale idoneo e personalizzato.

3. Piano alimentare personalizzato:

Stilerò un piano alimentare personalizzato, elaborato sulla base di quanto sarà emerso in sede di prima visita, basato sui tuoi bisogni e aspettative per migliorare la tua qualità di vita e raggiungere insieme il tuo obiettivo.


 

Visite di controllo

La cadenza di ciascuna visita verrà concordata in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Lavoreremo insieme per assicurarci che tu acquisisca strumenti e conoscenze necessarie per migliorare sempre più la tua salute. Man mano che farai progressi, si potranno rivedere gli obiettivi ed apportare eventuali modifiche ai tuoi bisogni nutrizionali, in modo da mantenere costante la tua aderenza al percorso che stai intraprendendo.

Durante le visite di controllo cercheremo insieme di superare eventuali difficoltà in modo da sentirti sempre motivata, mantenendo forte la tua determinazione e non perdendo di vista l’obiettivo.


 

Mantenimento

Una volta raggiunto l’obiettivo prefissato, verrà impostato un programma che permetta di mantenere a lungo i risultati ottenuti; continuerai ad essere seguito nel tempo, per evitare che tu ricada in errori alimentari che possano inficiare i risultati ottenuti.

Vai alla barra degli strumenti