Dieta, uno stile di vita

Posted on: 17 Ottobre 2016, by :

 

orange-840044__180E’ dimostrato da innumerevoli studi scientifici che spesso un buono statrun-1013674__180o di salute è strettamente dipendente da una sana alimentazione e da una regolare attività fisica.

Una dieta corretta è un valido strumento di prevenzione delle malattie legate ad uno stile di vita errato e comunque, nel caso di patologie conclamate, di miglioramento dello stato di salute.

Si deve prendere coscienza delle proprie necessità e dei propri errori: solo così si riuscirà a correggere e ottimizzare lo stile di vita.

Per la riuscita del programma dietetico, una volta impostato, e per il mantenimento dei risultati nel tempo, ritengo fondamentale porre le basi di una sana educazione alimentare, volta a far comprendere al paziente quali sono le sue necessità, quali gli eventuali errori e come evitarli.

In caso di soprappeso/obesità, l’obiettivo sarà la riduzione progressiva del peso, con un regime dietetico bilanciato e personalizzato, e il mantenimento dei risultati nel tempo. Affiancare la giusta attività fisica non potrà che facilitare il percorso.

In caso, invece, di una condizione fisiologica particolare o patologica accertata, l’obiettivo adeguato alla situazione sarà attentamente valutato caso per caso.

Tutto ciò è Dieta, da intendere, pertanto, come stile di vita e non come penitenza.

Vai alla barra degli strumenti