Couscous con ceci, frutta secca e verdure

Posted on: 12 Febbraio 2017, by :

Questo è un piatto unico completo, molto semplice da preparare e di sicuro effetto! Non si utilizzano prodotti di origine animale, quindi è adatto anche per regimi dietetici vegani. Si può utilizzare couscous di grano integrale o di orzo, ma si può anche variare la ricetta con couscous privo di glutine ottenuto, ad esempio, da mais o grano saraceno, facilmente reperibile nei negozi di prodotti biologici.

 

 

Per prima cosa va messa in acqua dell’uvetta per 1-2 ore; io uso quella di Corinto che si presta bene per questo tipo di piatto. Le verdure che utilizzo sono carote e zucchine tagliate a bastoncino e immerse per 3 minuti in acqua bollente, così che mantengano una consistenza croccante. L’acqua di cottura delle verdure non va buttata; si utilizzerà poi per cuocere il couscous. A parte, si tostano i ceci in una padella antiaderente con del rosmarino e l’uvetta ammollata. Si aggiunge quindi l’acqua di cottura delle verdure, in quantità uguale a quella di couscous che si desidera cucinare, e si porta ad ebollizione. Si aggiungono le verdure, della frutta secca come noci e mandorle, e il couscous; si spegne il fuoco e si lascia riposare per qualche minuto. Io aggiungo anche della polvere di curcuma che, oltre a donare al piatto un intenso colore giallo, lo arricchisce di proprietà nutrizionali.

 

A questo punto il piatto è pronto! Si può servire caldo o freddo, come piace di più!