Tortino di zucca su crema di ceci

Posted on: 4 Dicembre 2016, by :

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa semplice ricetta, caratterizzata dall’abbondanza di nutrienti importanti per il nostro organismo, è anche un ottimo secondo piatto ricco in proteine di origine vegetale.
Prima di tutto si cucinano i ceci o altri legumi, in base alle proprie preferenze. Una volta cotti si passano con il passaverdura, per eliminare le bucce, causa dei fastidiosi disturbi intestinali provocati dai legumi. Personalmente, per ovviare al problema “bucce”, uso legumi decorticati. L’ammollo è sempre necessario, perché permette di allontanare gli antinutrienti per natura presenti. Mentre i ceci sono in pentola, si passa alla zucca, che, dopo essere stata tagliata a pezzetti, deve essere fatta lessare in pochissima acqua (per non disperdere minerali e antiossidanti); una volta ammorbidita, si può darle la forma di tortino usando una coppetta.
La crema di ceci sarà la base sulla quale adagiare la zucca; si può completare il piatto con noce moscata e frutta secca a guscio, come noci, mandorle o noci brasiliane, senza esagerare, solo per arricchire il sapore e rendere più bello il piatto.

 

 

Vai alla barra degli strumenti